Azienda

Centro Rottami 4M S.r.l.

Centro Rottami 4M è il frutto di una strategia di differenziazione e di crescita costante di Demolizione Ecologica, azienda di servizi impegnata nella demolizione di veicoli, nella vendita di ricambi, veicoli d’epoca e veicoli militari, nel contesto di una più ampia Politica Ambientale.
La società nasce animata da una forte volontà di miglioramento e di specializzazione in un settore complesso da gestire come quello dei materiali ferrosi, a causa delle problematiche legate alla sostenibilità ambientale.
Il sostegno della società madre, Demolizione Ecologica, ha permesso a Centro Rottami 4M di accedere ad un solido know how nel settore, acquisito nel corso di quarant’anni di attività e di trovare soluzioni uniche in grado di soddisfare la clientela.

La CENTRO ROTTAMI 4M è un’Azienda di Servizi, facente parte di un gruppo del settore della Demolizione degli Autoveicoli, che opera nella gestione dei rottami metallici e non, provenienti da attività di demolizione. L’Azienda ha sempre dedicato molta attenzione a quanto appresso indicato:
  • Gestione delle problematiche ambientali correlate all’attività di gestione dei materiali da rottamazione.
  • Rispetto delle Leggi e dei regolamenti in materia di Impatto Ambientale e di Sicurezza
  • Garanzia sulla corretta gestione delle pratiche di demolizione degli autoveicoli e di smaltimento dei relativi rifiuti nel rispetto delle regole contenute in Procedure Operative e Gestionali specifiche.

Nel 2011, in un processo di crescita e miglioramento continui, dopo aver conseguito l’attestato per conformità al Reg. Europeo CE 333/2011 del 31.03.2011 l in data 7.10.2011 scadenza 7.10.2014, ’Azienda ha deciso di intraprendere un progetto di Implementazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza secondo i requisiti della OHSAS 18001 Ed 2007 e di Gestione Ambientale secondo i requisiti della ISO 14000 Ed. 2004.

L’ obiettivo primario è quello di ottenere la Certificazione di entrambi i Sistemi da parte di un Organismo riconosciuto e, nel contempo, dotarsi di uno strumento di gestione aziendale che consenta di monitorare con attenzione le attività svolte sul suo sito sia sotto il profilo della Sicurezza e Salute del Lavoratori sui luoghi di Lavoro che di Gestione degli Impatti Ambientali che si possono generare nel corso della propria attività.

L’Organizzazione aziendale quindi sarà orientata a garantire:

  • La Diffusione ed Applicazione di questa Politica a tutto il personale ed alle organizzazione esterne che lavorano con l’Azienda, nonché al mondo esterno attraverso il proprio sito WEB
  • La Partecipazione delle Parti interessate Esterne
  • La continua e costante Formazione e Motivazione delle Risorse o Investimenti di miglioramento dei propri impianti nell’ottica della prevenzione sia degli impatti ambientali che delle problematiche di Sicurezza e Salute delle proprie risorse.
  • Rispetto e sensibilità ad Aspetti e problematiche Ambientali
  • Rispetto delle Leggi e Normativa Nazionale e Comunitarie in materia di Sicurezza ed Ambiente

La presente Politica è quindi uno strumento di management che, basandosi sull’impegno di tutte le Risorse e su un’efficace comunicazione interna ed esterna con i propri Clienti, è in grado di garantire un miglioramento continuo e costante.
L’applicazione del Sistema Integrato di Gestione Ambiente e Sicurezza deve altresì tradursi in:
Definizione di opportuni obiettivi ed indicatori.

Interpretare ed applicare tutti i requisiti di legge e/o regolamentati sensibilizzando e coinvolgendo tutta l’organizzazione.
Riesame periodico dei Sistemi Gestione Ambiente & Sicurezza
Disponibilità di appropriate risorse umane, finanziarie e materiali

Fin dalla sua nascita, Centro Rottami 4M si è occupata del trattamento e della commercializzazione di rottami e materiali ferrosi, cartacei, di plastica, gomma e legno nel rispetto delle normative nazionali.
Nel corso del tempo ha acquisito certificazioni, tecniche nuove, si è occupato delle esigenze della clientela utilizzando solo personale specializzato. Qualità dei processi e tecnologie d’avanguardia sono i valori che la società implementa ogni giorno nello svolgimento della propria attività, con costanza e determinazione.
A questo si aggiunge la Politica Ambientale ereditata da Demolizione Ecologica, e divenuta oramai l’applicazione di un Sistema Integrato di Gestione Qualità ed Ambiente, all’interno del quale rivestono un posto di rilievo la determinazione di obiettivi e di standard di misurazione.
D.lgs 5 febbraio 1997, n.22- Il decreto attua le direttive 91/156/CEE sui rifiuti, 91/689/CEE sui rifiuti pericolosi e 94/62/CE sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio.
In particolare, disciplina la gestione dei rifiuti, dei rifiuti pericolosi, degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggi, fatte salve disposizioni specifiche particolari o complementari, conformi ai principi del presente decreto, adottate in attuazione di direttive comunitarie che disciplinano la gestione di determinate categorie di rifiuti.
Back to top