Servizi

Tutti i servizi offerta da Centro Rottami 4M

Tecnologia e riciclaggio del materiale ferroso
Il recupero e la raccolta differenziata dei materiali ferrosi è un attività particolarmente delicata da gestire, specie in Campania, dove la tematica del recupero dei rifiuti prodotti dall’uomo e di quelli pericolosi per l’ambiente è al centro di dibatti sempre più accesi.
Il recupero dei metalli avviene attraverso una serie di attività quali la raccolta, la selezione, la separazione delle frazioni metalliche che verranno poi riciclate per la produzione di nuove materie prime.
L’aumento dei residui di plastica all’interno dei rottami ha reso sempre più difficile la selezione ed il recupero a mano dei rottami, operazione per la quale oggi ci si avvale di sistemi di trattamento meccanico/fisico che permettano di effettuare una preselezione automatica ed inviare direttamente alle fonderie clienti le componenti metalliche. Il punto di partenza del riciclo del materiale ferroso inizia con la suddivisione dei rifiuti.
Successivamente i materiali vengono conferiti dal CNA, Consorzio Nazionale Acciaio ad operatori specializzati del settore che provvedono a recuperarli e reimmetterli nel ciclo della produzione valorizzandoli con processi di pulitura, riduzione volumetrica, frantumazione e destagnazione. Dopo questi trattamenti, il materiale rivalorizzato è inviato alle acciaierie e alle fonderie per essere fuso e quindi trasformato nuovamente in acciaio riutilizzabile.
Centro Rottami 4M si preoccupa di gestire questo delicato passaggio senza tralasciare nessuno dei particolari e seguendo tutte le pratiche necessarie fino alla chiusura definitiva.

Acquisto materiale

Centro Rottami 4M si è occupato sin dalla nascita dell’acquisto del materiale ferroso principalmente dalla società madre, Demolizione Ecologica, da cui eredita i valori della Politica Ambientale e tutta l’esperienza necessaria.
Centro Rottami 4M è un’azienda in forte espansione che oggi rivolge i propri servizi anche ad aziende esterne, garantendo professionalità, sicurezza ed efficienza. A questa attività oggi affianca la commercializzazione di altri materiali, come la carta, la plastica, la gomma ed il legno.

Rame e ottone

Centro Rottami è un’azienda in forte espansione che rivolge i propri servizi anche ad aziende esterne, garantendo professionalità, sicurezza ed efficienza.
All’acquisto segue il trattamento del materiale ferroso sotto diverse forme e di diverso tipo: lamierino, acciaio, semilavorati, rottame grezzo, demolizioni industriali, pacchi carrozzerie passano per procedure e sistemi di elevata sicurezza sia per il personale che per l’ambiente.
Fase finale è la vendita alle fonderie che si occuperanno poi di riutilizzare i materiali sottoposti a processi di rivalorizzazione e divenuti Materie Prime Secondarie in grado di rientrare nel ciclo produttivo e di costituire un approvvigionamento rapido ed efficiente, risparmiando sui costi senza rinunciare alla qualità, del prodotto finale.

Trattamento Materiali

Il Centro Rottami 4M, grazie alle attrezzature a sua disposizione costantemente sottoposte a test e verifiche, è in grado di occuparsi della cernita e del trattamento di materiali ferrosi, cartacei, plastici, gomma e legno sotto diverse forme e di diverso tipo.
La società è in possesso degli attestati n. R333/019 sistema di gestione della qualità ai sensi dell’art. 6 del Regolamento UE n 333/2011 e n. 12371/2013 sistema di gestione della qualità in accordo ai requisiti del Regolamento UE n. 715/2013 recanti i criteri che determinano quando alcuni tipi di rottami metallici cessano di essere rifiuti.
Lamierino, acciaio, semilavorati, rottame grezzo, demolizioni industriali, pacchi carrozzerie passano per procedure e sistemi di elevata sicurezza sia per il personale che per l’ambiente. Non diversamente, residui cartacei, rifiuti in plastica, truciolato, gomma, possono essere rivalorizzati e recuperati.

Vendita del materiale

Centro Rottami 4M si occupa della vendita del materiale ferroso alle fonderie che si occuperanno poi di riutilizzare i materiali ferrosi una volta nobilitati, ovvero sottoposti a processi di rivalorizzazione e divenuti Materie Prime Secondarie in grado di rientrare nel ciclo produttivo e di costituire un approvvigionamento rapido ed efficiente, risparmiando sui costi senza rinunciare alla qualità del prodotto finale.
Grande attenzione è anche quella rivolta ad altri tipi di materiale, ugualmente recuperabili.

Gomma

A differenza dei materiali naturali che al termine del ciclo di vita vengono naturalmente (fisicamente e chimicamente) reimmessi nella natura e nell’ambiente circostante, la gomma è fra i materiali prodotti dall’uomo che non possono essere smaltiti naturalmente e pertanto provocano un danno ambientale di impatto elevato. Centro Rottami 4M ne è consapevole, ed è per questo che da tempo si occupa del trattamento, oltre che della commercializzazione, dei materiali e dei prodotti in gomma. Ad esempio, dall’attività di riciclaggio di pneumatici fuori uso si ottengono granulati e polverini di gomma che possono essere reimpiegati da aziende terze nella mescola utilizzata per la produzione di nuovi manufatti, con un’evidente taglio dei costi di stoccaggio e di produzione.

Plastica

Centro Rottami 4M si è progressivamente specializzata nel trattamento, nella rigenerazione e nella commercializzazione del materiale plastico, grazie alle tecniche continuamente rinnovate e alla costante formazione del personale addetto.
L’attività, si rivolge a tutte le imprese che producono rifiuti plastici e che intendono smaltirli in modo tale da risparmiare sui costi di stoccaggio, contribuire alla riduzione dell’inquinamento ed assicurarsi un notevole vantaggio competitivo. Questo grazie ad uno specifico processo (selezione, compattazione, triturazione lavaggio e granulazione) attraverso il quale il materiale plastico torna a nuova vita per rientrare nei cicli di produzione.

Vetro

Anche il vetro può essere recuperato al pari di molti altri materiali che apparentemente sembra non possano tornare in natura. In particolare, i residui ed i cocci dovuti a rottamazioni e demolizioni di veicoli, rifiuti industriali di diverso tipo (bottiglie e contenitori), possono essere ripuliti per intraprendere un nuovo viaggio nel ciclo produttivo. Da un chilo di vetro è possibile recuperare sempre un chilo di vetro più e più volte, ottenendo un notevole risparmio in termini di taglio dei costi di stoccaggio e di produzione.

Back to top